Se hai nel cuore una persona ma non sai come dirglielo, sei finito nel posto giusto. Oggi ti insegneremo come chiedere di uscire ad una ragazza.
Chiedere a qualcuno di uscire non sempre è un’operazione semplice. Questo perché il timore di ricevere un rifiuto, il più delle volte, ci impasta la bocca e paralizza le gambe.
Le ragazze poi sono spesso complicate e – soprattutto in adolescenza – ci appaiono diverse e irraggiungibili.
Con il tempo e la crescita impariamo a fare delle differenze tra generi un punto di forza e a far convivere questi due distinti universi nella stessa galassia. All’inizio però la cosa può apparire difficile.
Quando capiamo di amare una persona – o di provare per lei una forte attrazione – non abbiamo poi molta scelta. Le opzioni in questi casi sono due: o restiamo a guardare o partiamo all’attacco. Nel primo caso siamo sicuri di aver perso, nel secondo abbiamo almeno il 50% di probabilità di riuscire.
Abbiamo raccolto per te, alle prese con i primi appuntamenti, qualche consiglio utile a fare tua la ragazza che ti fa battere il cuore. Ecco delle linee guida da seguire se intendi dichiararti.
Sii audace
Le ragazze premiano sempre l’audacia e dunque la prima cosa da fare, se intendi proporti per un appuntamento, è lasciare a casa la paura. Come? Fingendoti spavaldo e sicuro di te: un modo per infondere a te stesso fiducia e per mostrarti a lei molto maturo. Attento però a non apparire troppo spavaldo, rischieresti di offenderla o di non piacere affatto!
Impara a conoscerla
Il consiglio uno potrebbe essere inefficace o inapplicabile se la ragazza che hai di fronte non apprezza un approccio troppo ardito. Per questo, prima di qualsiasi altra cosa, ti consigliamo di conoscerla a fondo. Come? Attraverso un ascolto attento e attivo. Mostrati interessato quando ti parla e poni tante domande. La band che ascolta, il film preferito, cosa le piace mangiare. Sono tutte informazioni importanti da raccogliere se intendi chiederle di uscire.
Sorprendila
Dopo averla conosciuta a fondo, avrai capito anche il modo in cui ama essere sorpresa. Ognuno infatti ha i propri modi per meravigliarsi e non sempre fiori e dichiarazioni pubbliche fanno piacere: se la tua lei è timida, ad esempio, potrebbe non gradire una plateale dichiarazione: in quel caso un biglietto romantico passato sotto al banco o lasciato sotto al ciglio della porta è la strategia vincente. Al contrario, se le piace stare al centro dell’attenzione è molto probabile che le faccia piacere anche ricevere delle rose sotto gli occhi di tutti.
Sii galante
Hai presento quando ti dicono che alle donne piacciono i cattivi ragazzi? Bene, non crederci mai. Alle donne piacciono gli uomini gentili, sicuri e galanti.
Metti in mostra il tuo animo garbato ogni volta che puoi: aprile la portiera, reggile i libri, falle dei complimenti. Ognuna di queste azioni la avvicinerà di più a te e in alcuni casi – dopo un corteggiamento tanto delicato – la dichiarazione diviene superflua.