La vita da marinai affascina più persone di quel che si possa pensare. Dall’uomo di mare a quello d’acqua dolce, il minimo comune denominatore è uno: la barca, che possa essere a remi, a vela oppure uno yacht…
Come i buoni vecchi lupi di mare sanno, quando si tratta di arredare una barca la praticità è tutto, pensare alla funzionalità di ogni singolo elemento d’arredo ed alla sua effettiva nauticitá sono fra le prima cose da controllare, seppur bellezza e design sono un must da tener in considerazione.
La barca è anche un luogo di abitudini consolidate e di condivisione, in cui tutti gli spazi devono essere studiati nel particolare per garantire una vita di bordo che, altrimenti, può diventare difficile. L’armonia è ciò che ricerchiamo, nella maggior parte dei casi essa viene creata da elementi talmente piccoli di cui spesso ignoriamo la presenza poiché sembrano solo un plus di cui non necessitiamo ma, appena messi in risalto, ci domandiamo come abbiamo fatto a non notarli prima.
Per arredare bene una barca non c’è bisogno di spendere troppo né bisogna per forza replicare uno stile di lusso. Le rifiniture in ottone si abbinano con ogni elemento, sia su una barca piccola sia su una di maggiori dimensioni.
Avendo cura nella scelta delle maniglie, orizzontali o a pomello, accostate da lampadari, moschettoni o persino campane di bordo, vi accorgerete che la praticità non viene a mancare, anzi, un tocco di eleganza e stile riempirà spazi e donerà luce ed armonia all’ambiente. E perché no, se si utilizza uno stile “vecchia marinara” l’aspetto degli elementi della vostra barca può arrivare a ricordare componenti di vecchi galeoni, donando un’atmosfera del tutto particolare e personalizzata.
Dal mare alla terraferma
E così, se da un lato troviamo chi arreda la propria barca per renderla il più possibile simile ad una casa, dall’altro ci sono tante persone che fanno esattamente l’opposto, adottando l’arredamento nautico per la propria abitazione.
Spesso quando si compra un immobile nuovo, o quando si decide di ristrutturare la casa di una vita poiché annoiati dall’ambientazione sempre uguale e monotona, una delle più grandi soddisfazioni è sentire il senso di libertà, sbizzarrendo il proprio gusto per personalizzare gli spazi, sentendoci coccolati da elementi che più ci rappresentano.
Fate soffiare il vento fra le mura di casa vostra, decorando con elementi in ottone, come possono essere quelli proposti nella sezione dedicata proprio alla nautica su questo sito. I diversi tipi di lavoratura dei materiali, una scelta piuttosto vasta fra maniglie, fermaporte, campane, lampade, daranno agli ambienti quel tocco di stile tanto ricercato.
Se poi questi oggetti vengono abbinati o dipinti con colori che ricordano il panorama marittimo, la natura predominante e la luminosità del sole, diventano certamente un piacere per l’occhio e l’anima.
Non limitatevi a confinare la vostra passione all’universo, molte volte a sé stante, delle onde, portate sulla terraferma e nel quotidiano ciò che più vi entusiasma, invadete casa vostra dello stile marinaresco e siate liberi di sentivi capitani o pirati anche nell’abitazione in città. In questo caso, il limite non è il mare!
Impariamo ad ascoltare ciò che il nostro cuore ci sussurra, togliamo le inibizioni addossate da fattori di senso comune. Mettiamo da parte la paura di spendere troppo, questo tipo di accorgimenti non avranno un peso eccessivo, avete a che fare con dettagli d’estetica e d’abbellimento facili da sostituire con i vecchi oggetti e dal costo minimo.
Amiamo il nostro modo d’essere e trasmettiamo quest’emozione agli immobili di casa nostra, lasciando indubbiamente di stucco qualsiasi amico ci venga a trovare, facendolo sognare insieme a noi.
Carpe diem, il momento perfetto se non è ora quando lo sarà?