Per la nostra rubrica sulla Salute, parliamo oggi della terza età e in particolare di come bisogna fare per prendersi cura degli anziani.
Purtroppo, con l’avanzare degli anni aumentano anche i bisogni della persona, aumentando conseguentemente anche la possibilità di avere problemi e patologie. L’obiettivo rimane quello di assicurare all’anziano una qualità di vita migliore possibile, vediamo insieme come.
Assistenza agli anziani: come funziona e quando usarla
Purtroppo, non sempre si arriva alla terza età in perfetta salute, spesso l’anziano può avere bisogno di un aiuto nello svolgere le attività della vita di tutti i giorni. In questi casi è necessario ricorrere all’aiuto di professionisti che siano in grado di assistere al meglio i nostri cari, clicca qui per un esempio.
Per fortuna esistono servizi di assistenza a domicilio che s occupano di diversi tipi di prestazione a seconda delle necessità della persona. È possibile usufruire di fisioterapisti, infermieri ma anche di persone che si occupano della gestione della casa vera e propria aiutando l’anziano con l’igiene personale e con i pasti. L’assistenza è molto utile anche per l’accompagnamento dell’anziano negli studi medici ma anche per fare delle passeggiate.
Questo tipo di servizio è perfetto per quelle persone che non sono più del tutto sufficienti e che per questo motivo hanno bisogno di un supporto giornaliero. Capiamo benissimo che per i parenti a volte non sia possibile offrire supporto continuo per via del lavoro e degli impegni e in questi casi capire quando affidarsi a dei professionisti è fondamentale.
Non solo sarà un aiuto per te, ma soprattutto permetterà alla persona anziana di vivere una vita di qualità con tutto l’aiuto di cui ha bisogno per essere serena e in salute.
Altri consigli utili per migliorare la vita dell’anziano
Ormai lo sappiamo, l’Italia è il paese più vecchio d’Europa: le persone che hanno superato i 65 anni sono più di 14 milioni, le nascite sono in calo e quindi il tema riguardante la cura degli anziani diventa sempre più importante per la nostra società. Siccome in questa fase della vita si è più fragili bisogna cercare di mantenere in nostri cari in salute non solo da un punto di vista meramente fisico, ma anche psicologico.
In quell’età infatti possono verificarsi problemi legati alla solitudine e alla depressione. Quello che si può fare è cercare di far mantenere loro la mente attiva magari leggendo, socializzando o facendo comunque attività che stimolino il cervello. Anche l’attività fisica è importante per ridurre il rischio di contrarre malattie. Un altro aspetto a cui fare attenzione è l’alimentazione: seguire una dieta adeguata è fondamentale per sopperire a tutte le esigenze nutrizionali che inevitabilmente cambiano quando invecchiamo.
Ribadiamo poi il concetto dell’importanza di avere una vita sociale per l’anziano: passare del tempo con la famiglia, gli amici è fondamentale per evitare di cadere nella tristezza e vivere più serenamente la propria vita. Il supporto emotivo diventa ancora più importante quando si invecchia; quindi, è importante non farlo mai mancare.
Fonti
www.rivistacura.it/prendersi-cura/
www.epicentro.iss.it/passi-argento/pdf2012/rapporto_pda_20_giugno_2008_1.pdf
Disclaimer: Consigliamo a tutti i nostri lettori di cercare l’aiuto di un medico per qualsiasi preoccupazione o segnale che potrebbe influenzare il loro stato di salute.