In ambito aziendale, quando si parla del concetto di produzione gli imprenditori di ogni settore hanno la costante ambizione di riuscire a produrre di più e con risultati più soddisfacenti ed efficienti, in modo da ottimizzare l’azienda.
La ricerca dell’efficienza produttiva permette ad un’impresa di produrre di più con meno costi, aumentando così i propri profitti. Questo tipo di ricerca è quindi alla base di ogni imprenditore che lavora con grandi macchinari, linee e catene produttive nell’ambito dell’industria.
Il primo elemento su cui un manager o un imprenditore intervengono normalmente è il tempo di produzione, cercando così di sostituire alcuni dipendenti con macchine automatizzate che possano far risparmiare grandi quantità di tempo in quanto non hanno le stesse esigenze di una persona umana.
L’innovazione in ambito tecnologico ha portato grandi passi avanti, in particolar modo nell’ambito dell’industria 4.0, sostituendo i dipendenti in operazioni pericolose, monotone ed estenuanti. Questo fattore ha portato un enorme risparmio in termini economici e di tempistiche per gli imprenditori e in contemporanea ha migliorato notevolmente le condizioni dei lavoratori, rendendo i loro compiti più sicuri.
La tornitura aziendale
In ambito aziendale i macchinari per la tornitura sono tra quelli più utilizzati e ne esistono di diversi tipi. Ad esempio si sfruttano i torni con fantina mobile per la lavorazione di pezzi minuti che richiedono una grande quantità di precisione. Nel caso in cui invece si debbano effettuare lavorazioni su pezzi più grandi o complessi vengono utilizzati i torni con testa fissa, particolarmente sfruttati nelle industrie automobilistiche o nelle grandi lavorazioni di carpenteria in ferro.
Quando si lavora con un tornio in azienda è richiesto spesso e volentieri l’intervento umano degli operai. Sebbene la macchina lavori in modo autonomo, la manodopera dovrebbe occuparsi dello scarico e del carico delle barre.
Le operazioni appena citate possono rivelarsi particolarmente faticose e pericolose e non è raro che si verifichino gravi infortuni sul lavoro che possono mettere anche a repentaglio le sorti dell’impresa.
Per questo motivo sono nati i caricatori automatici per torni di barre in acciaio, in modo che il processo possa avvenire in modo automatico, facendo risparmiare così enormi quantità di tempo e manodopera.
Come scegliere un caricatore automatico di barre per la tornitura
Come appena detto, un caricatore automatico di barre è in grado di ottimizzare i tempi in azienda, eliminando rischi e migliorando così la fase produttiva.
Un caricatore automatico è così in grado di mettere l’azienda di produrre un numero maggiore di pezzi lavorati ogni ora, facendo risparmiare una notevole quantità di manodopera ed eliminando i tempi morti che ne derivano.
Chiaramente questo tipo di macchinari ha un costo da dover sostenere, ma con un’attenta implementazione è possibile rientrare del proprio investimento in poco tempo.
Per scegliere il caricatore giusto per la propria impresa bisognerebbe tenere in considerazione molteplici fattori, come ad esempio la tipologia di tornio che viene utilizzato, le dimensioni delle barre di acciaio che devono essere lavorate e la disposizione del magazzino che viene sfruttato per il caricamento e lo scaricamento.
Proprio per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di approfondire quali sono i modelli di caricatore automatico per torni disponibili in commercio sul sito di Top Automazioni. All’interno della pagina citata avrete modo di scoprire come potranno adattarsi le diverse tipologie che vengono vendute dall’azienda, con la possibilità di richiedere una consulenza per comprendere al meglio le specifiche di ogni macchina e capire come implementarla in modo rapido in azienda.