Quando si parla di ottimizzazione di un sito web, ci sono due parole che appaiono spesso nei discorsi: SEO e SEM. Ma qual è la differenza tra le due?
Innanzitutto, è bene specificare che la SEO, ovvero Search Engine Optimisation, fa parte delle pratiche di SEM, ovvero il Search Engine Marketing. Entrambe queste pratiche hanno l’obiettivo di portare traffico e aumentare la visibilità dei siti web sui motori di ricerca.
Partendo dalla definizione delle due strategie di ottimizzazione, sarà chiaro quali siano le differenze tra SEO e SEM.
SEO: cos’è?
La SEO è una serie di attività volte a ottimizzare un sito web per ottenere una posizione migliore sui motori di ricerca per una determinata parola o insieme di parole.
Il fine ultimo di una strategia di SEO, per cui è possibile farsi affiancare da professionisti, contattabili su questo sito, per migliorare le performance e ottenere più traffico. Ma non un traffico qualunque, un traffico profilato per tipo di ricerca.
Quando un sito web viene ottimizzato in ottica SEO, viene individuato e compreso con più facilità dai crawler dei motori di ricerca, come Google. In questo modo le sue possibilità di apparire tra i primi risultati di una ricerca (SERP) sono molto più alte.
La SEO si divide in due tipi di attività principali che richiedono capacità diverse
On-site SEO
La SEO on-site è quell’insieme di regole che vanno applicate ad un sito a livello di contenuti. Gli articoli, le descrizioni, l’URL delle varie pagine dovranno essere scritte in modo da essere considerati in modo positivo sia dall’utente finale, sia dal motore di ricerca. Esistono quindi delle regole precise da seguire.
La maggior parte della SEO on-page consiste nel creare contenuti di qualità per l’utente a cui ci si sta indirizzando. Questo permetterà di far salire il traffico in modo graduale e costante nel tempo, aumentando anche le persone che linkeranno al contenuto.
Off-page SEO
La SEO off-page si compone di attività esterne al sito, che si rivolgono all’autorità che il sito ha nel web. Per capire quanto sia autorevole un sito, Google e gli altri motori di ricerca ne analizzano i backlink (ovvero altri siti che linkano quello di partenza). Più buoni link in entrata si hanno, più il sito sarà ritenuto autorevole e affidabile dal motore di ricerca, più verrà mostrato nei risultati.
SEM: cos’è?
Il Search Engine Marketing è un processo di cui la SEO fa parte. Si tratta di attività che hanno la finalità di veicolare sempre più visitatori che arrivano dai motori di ricerca, ad esempio tramite traffico organico o pubblicità.
La SEO è un’attività di attrazione del traffico principalmente gratuita che nelle strategie di SEM viene associata ad attività a pagamento. È possibile infatti acquistare spazi pubblicitari sui motori di ricerca per apparire in prima posizione, le più famose sono le Google ADS.
Il SEM è sicuramente una delle più importanti fonti di traffico di un sito web, perché si tratta di un traffico acquisito in modo mirato.
Le persone utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni, soluzioni ai propri problemi, ed e-commerce sicuri per acquistare prodotti. Utilizzare i contenuti del sito per dare informazioni e risposte certe (in termini di risposte e di prodotti di buona qualità) permetterà sempre di attrarre nuovo traffico e, di conseguenza, nuovi clienti.