Come pulire l’ombrellone da giardinoCome pulire l’ombrellone da giardino

0 Comments

Gli ombrelloni da giardino forniscono l’ombra che desideriamo durante l’aperitivo, quando ci rilassiamo a bordo piscina, sui nostri patii e sui nostri tavoli da pranzo all’aperto.

Poiché sono esposti agli agenti atmosferici per diversi mesi l’anno, si sporcano facilmente di polvere e inquinamento atmosferico; senza contare la linfa degli alberi e gli escrementi di uccelli.

La chiave per mantenere il tuo ombrellone al meglio, è pulirlo regolarmente durante la stagione soleggiata e soprattutto prima di ripiegarlo e riporlo con le prime piogge, per spiegazioni più dettagliate  abbiamo chiesto  aiuto a Ecc-net.it che ha una sezione dedicata ai consigli sulla scelta degli ombrelloni da giardino.

Perché è importante pulire l’ombrellone da giardino?

Gli ombrelloni da esterno possono essere realizzati in tela, vinile solido, rete in vinile o materiali speciali simili alla paglia. La maggior parte degli ombrelli offerti per l’uso domestico è realizzata con tessuti acrilici trattati, che aiutano a respingere l’umidità, le macchie e la muffa.

Sfortunatamente, anche i migliori tessuti possono essere presi di mira da terriccio, uccelli e crema solare. Queste particelle si incorporano nelle fibre causando macchie sgradevoli che possono persino ammuffire se esposte all’umidità.

Tutti gli ombrelloni da esterno dovrebbero essere puliti regolarmente, almeno mensilmente, quando sono in funzione. Tuttavia, potrebbe essere necessario pulire l’ombrello più spesso se è posizionato vicino ad alberi o arbusti alti.

Il materiale necessario per la pulizia dell’ombrellone

Non è richiesto nulla di specifico per l’ordinaria manutenzione dell’ombrellone. Anzi, molti dei prodotti necessari sono facilmente reperibili in casa.

Cosa ti servirà?

  • Detersivo per il bucato.
  • Secchio di acqua tiepida.
  • Spazzola a setole morbide.
  • Tubo da giardino.

Come procedere alla pulizia dell’ombrellone

  • Sposta il parasole in un’area ombreggiata.

Se la giornata di pulizia prevede il sole a picco, è importante mantenere il tuo ombrellone all’ombra. Il calore del sole può far seccare rapidamente il sapone prima che abbia avuto la possibilità di esercitare la sua magia. Rimuovi l’ombrellone dal basamento o dall’intero telaio, se possibile.

  • Rimuovi sporco e polvere a secco.

Ora, dovresti usare l’aspirapolvere o una spazzola morbida e pulita per eliminare lo sporco e la polvere dalla superficie. Non esercitare una forza eccessiva con il pennello, perché in questo caso rischieresti di far aderire ancora di più lo sporco.

È ora di tirare fuori il sapone! Si consiglia di utilizzare detersivo per bucato. Tuttavia, anche il detersivo per piatti può funzionare. Il detersivo per bucato è il migliore perché non produce  eccessiva schiuma ed è più duro sulle macchie. Mescola il detersivo nel secchio di acqua tiepida e usa la spazzola morbida per far penetrare l’acqua insaponata nell’ombrellone. Le aree con macchie possono richiedere più olio di gomito!

  • Lascia in ammollo e risciacqua.

Ora è tempo di essere pazienti. Lascia l’ombrello per 20 minuti in ammollo. Il sapone penetrerà in profondità e darà un risultato migliore rispetto al lavarlo subito. Una volta trascorso il tempo necessario, prepara il tubo e risciacqua via tutto il sapone il più accuratamente possibile. In alternativa, è possibile utilizzare un secchio d’acqua per il risciacquo, ma potrebbe richiedere un po’ più di tempo dovendolo riempire più volte.

  • Lascia asciugare l’ombrellone.

Ora puoi spostare l’ombrellone dove si trovava originariamente, o nel punto più soleggiato del giardino. Essere in contatto con la luce solare diretta permetterà all’ombrellone di asciugarsi molto più velocemente  Assicurati di non chiudere l’ombrellone fino a quando non sarà completamente asciutto.

Suggerimenti e avvertenze

A seconda del tessuto dell’ombrellone, c’è il rischio che il colore possa sbiadirsi nel caso in cui si utilizzano detergenti aggressivi. Per questo è sempre consigliato intervenire con un detergente delicato. Nel caso in cui l’ombrellone sia coperto di muffa, allora considera l’utilizzo di un leggero agente sbiancante.

Per garantire l’integrità del colore dell’ombrellone, prova prima il prodotto su un piccolo lembo interno dell’ombrellone. In questo modo non rischierai di danneggiare il rivestimento esterno.

In considerazione del fatto che alcuni ombrelloni possono essere lavati in lavatrice, leggi le indicazioni riportate sull’etichetta o dal produttore, altrimenti rischierai di danneggiare il tessuto. Se è lavabile in lavatrice, inizia sempre con l’impostazione più bassa.

Un ombrellone da giardino è progettato per combattere il meteo avverso, tra cui luce solare accecante, venti forti, pioggia e polvere,  ci protegge in parte dai raggi solari ma la pulizia e la manutenzione periodiche sono ciò che lo rende attraente anche dopo anni di utilizzo. Se trascurato, anche il migliore ombrellone sul mercato può deteriorarsi in modo significativo nel tempo. Prenditi del tempo e segui le istruzioni fornite per rinnovare il tuo ombrellone e farlo sembrare come appena uscito dal negozio.