Perché assumere un integratore di fermenti lattici? Può capitare di avere alcuni disturbi intestinali: il ruolo dei fermenti lattici è promuovere il naturale equilibrio del nostro intestino e rigenerare la fisiologica microflora batterica. Conosciamo da vicino i fermenti lattici e la loro importante funzione.
Intestino e squilibrio intestinale: perché ci succede?
Un intestino in salute è popolato da una moltitudine di microrganismi, alcuni buoni e altri potenzialmente dannosi, in equilibrio tra loro. L’insieme dei microrganismi che colonizzano il nostro intestino è noto come microbiota intestinale. Esso svolge alcune, fondamentali funzioni:
- Collaboracon il sistema immunitario;
- Funziona come una barriera contro l’azione dei patogeni;
- Promuovele normali funzioni intestinali;
- Partecipa a diverse funzionimetaboliche;
- Favorisce l’assorbimento di nutrienti e minerali.
Quando la naturale microflora intestinale si altera, parliamo di disbiosi intestinale. Possono insorgere alcuni disturbi del tratto gastrointestinale, come ad esempio:
· Colite.
· Enterite.
· Gonfiore addominale.
· Alito cattivo.
· Feci maleodoranti.
Ecco che entrano in campo i fermenti lattici vivi. Scopriamo in che modo posso rivelarsi preziosi alleati del benessere intestinale.
Assumiamo i fermenti lattici per contrastare la disbiosi intestinale
Quali sono i meccanismi di azione dei fermenti lattici?
- Contrastano l’azione nociva dei microrganismi patogeni;
- Fortificano la barriera intestinale: producono la mucina, che riveste la parete intestinale, e producono sostanze che permettono alle cellule intestinali di funzionare al meglio;
- Stimolano il sistema immunitario;
- Esercitano un’azione antinfiammatoria sulle pareti intestinali.
Per contribuire all’equilibrio del nostro intestino possiamo scegliere Yovis stick e caps. Si tratta di un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli, fermenti lattici vivi indicati per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Con la loro attività probiotica contribuiscono a ricostituire la fisiologica microflora, rafforzando la barriera intestinale che può essere alterata.
Ricordiamo che gli integratori alimentari non sostituiscono un’alimentazione varia ed equilibrata e un sano stile di vita. Per contribuire alla salute del nostro intestino possiamo applicare alcune regole quotidiane:
- Beviamo acqua. Un apporto idrico di almeno 1, 5 litri al giorno favorirà l’espulsione di feci morbide e manterrà idratato l’organismo.
- Consumiamo 5 pasti giornalieri. Non saltiamo mai i pasti né consumiamo pasti troppo abbondanti. Inframmezziamo i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) con due spuntini leggeri a metà mattina e metà pomeriggio. Ciò stimolerà l’attività metabolica, le funzioni digestive e intestinali.
- Seguiamo una dieta sana ed equilibrata. Evitiamo cibi di bassa qualità e abuso di alcolici, per non aggravare la situazione locale. Sì a frutta e verdura, carni bianche e pesce, meglio se cotti al vapore, al forno o alla piastra.
- Combattiamo l’inattività. Svolgiamo una moderata e regolare attività fisica, per facilitare il fisiologico transito intestinale. Possiamo iniziare con trenta minuti di passeggiata al giorno.
Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico- paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a contattare il nostro medico di fiducia.